MEDICINA CINESE AGOPUNTURA

MEDICINA CINESE - AGOPUNTURA

AGOPUNTURA

L’agopuntura è una scienza medica complessa e di efficacia indiscussa che si prefigge di promuovere la salute e il benessere, mediante l’inserimento di aghi in particolari punti del corpo che seguono precisi meridiani. Un trattamento mirato può aiutare a migliorare notevolmente la qualità di vita. È necessaria una precisa diagnosi tramite anamnesi comprensiva di lettura del polso, della lingua e delle unghie.

La particolarità che rende l’agopuntura interessante e differente dall’approccio occidentale è il suo effetto sulla radice profonda del disturbo e non unicamente sul sintomo. Inoltre si evitano gli eventuali effetti collaterali dei farmaci.

In Cina la pratica dell’agopuntura viene segnalata fin dal III millennio a.C. Il più antico classico di medicina tuttora consultato in Cina è il Neijing (Canone di Medicina) che venne compilato tra il 500 e il 300 a.C. Attualmente l’agopuntura è la branche principale delle cinque componenti della medicina tradizionale cinese.

Le altre sono la fitoterapia (erbe cinesi), il tuina (un particolare massaggio), l’alimentazione e il Qi Gong (ginnastica o esercizi per migliorare l’energia corporea).

LASER

Il laser è un apparecchio che emette raggi combinati e utilizzato su piccole o grandi superfici con diversi gradi di intensità. La sua flessibilità permette al terapista di raggiungere ogni area del corpo con estrema facilità.

È stato provato che la cura tramite raggi laser è altrettanto efficace che il trattamento con l’agopuntura. Terapia assolutamente indolore, il laser è infatti molto utilizzato su bambini e neonati.

Questo tipo di apparecchio è particolarmente indicato in caso di: tinnito, infiammazioni articolari di vario genere (come per esempio l’artrite reumatoide), eczemi, tunnel carpale, ecc…

ELETTRA MERLINI

Tel: +41 76 679 16 18

Email: info@cinamedicina.ch

Torna su