CHI SIAMO

5 AMICHE, 5 COLLEGHE E 5 PROFESSIONISTE
A VOSTRA DISPOSIZIONE

VALENTINA GIOVANNACCI
Dietista - Nutrizionista

Dietista diplomata ASDD all’università di Ginevra nel 2011.

Lavoro come dietista indipendente dal 2011.

Ho lavorato per 8 anni all’ospedale La Carità di Locarno, in cui mi occupavo sia della parte ospedaliera di nutrizione clinica (patologie acute, malnutrizioni, nutrizioni artificiali quali enterali e parenterali), che della parte ambulatoriale. In ambulatorio mi occupavo del servizio di sovrappeso e obesità, ma anche di varie patologie renali, digestive, cardio-circolatorie, allergie e intolleranze, etc.

Ho lavorato come dietista responsabile per il progetto Baobab per 5 anni, il quale si prende cura dell’alimentazione del bambino e dell’adolescente in sovrappeso o con obesità.

Lavoro occasionalmente come collaboratrice esterna per il progetto del Cantone “Alimentazione e gusto con l’equilibrio giusto”, come anche per diverse altre associazioni di promozione e prevenzione della salute.

Ho lavorato 2 anni per Fourchette Verte nella prevenzione della ristorazione collettiva. 

Ho lavorato inoltre 1 anno come dietista per la prevenzione della salute
nelle scuole della Città di Lugano. Mentre a Losone mi occupavo di dare i corsi di cucina dopo scuola ai bambini delle elementari.

Sono inoltre responsabile, insieme a due colleghe dietiste, del Gruppo Regionale delle dietiste Ticinesi.  

MAURA NESSI ZAPPELLA
Dietista - Nutrizionista

Dietista ASDD diplomata nel 1996 a Ginevra.

Da subito ho iniziato a lavorare come dietista indipendente nel mio studio. Questa indipendenza mi ha dato la possibilità di essere attiva su vari fronti al fine di diffondere le mie conoscenze in dietetica e nutrizione, dalle consulenze (a pazienti di ogni età con patologie quali l’obesità, le malattie metaboliche, le allergie-intolleranze, IBS …ai clienti sportivi o semplicemente attenti alla loro alimentazione), all’insegnamento , alle analisi di menu in varie strutture con mense, alla collaborazione con i media, ai corsi di cucina.

Sono stata perita d’esame per i cuochi in dietetica alla scuola di Trevano.

Dal 1997 sono stata attiva nel comitato svizzero delle dietiste e in seguito sono stata per 12 anni presidente del gruppo Dietiste/i Ticino e tuttora responsabile del gruppo Ticino e attiva in diverse commissioni professionali svizzere.

Ho collaborato con Fourchette Verte per 5 anni, occupandomi di ristorazione collettiva di case anziani, ospedali e altre strutture con mense aziendali.

Attualmente collaboro attivamente con l’Associazione Triangolo, sono attiva con i pazienti oncologici nelle consulenze e come collaboratrice al corso di cucina.

Sono attiva come docente, per le docenti di educazione alimentare nelle scuole medie, per aziende che offrono corsi della salute ai propri dipendenti.

ELETTRA MERLINI
Agopunturista

Terapista diplomata in Medicina Tradizionale Cinese, riconosciuta a livello cantonale e federale (EMR, ASCA). 

Durante gli studi che mi hanno portato a conseguire un Master in economia politica presso l’università di Friborgo, mi sono appassionata alla medicina orientale. Ho avuto diverse esperienze dirette dell’efficacia di questo complesso e affascinante metodo curativo orientale e, volendone capire il funzionamento, ho deciso di iniziare una formazione completa in agopuntura.   

Ho avuto l’opportunità e il piacere di seguire diversi medici cinesi e non, che hanno arricchito il mio bagaglio formativo e con i quali ancora oggi mantengo una stretta collaborazione. 

Attualmente sono sia dipendente dell’Ente Ospedaliero Cantonale nel reparto della terapia del dolore, dove la medicina cinese è di grande supporto per i disturbi cronici o nei disturbi dove la medicina occidentale non apporta grandi benefici, sia felicemente indipendente presso lo Studio Vela a Locarno, dove la collaborazione con le mie valide colleghe porta il paziente ad avere un supporto su più fronti.

CLAUDIA ALTEA
Psicologa

Psicologa riconosciuta a livello federale e cantonale, membro dell’Associazione Ticinese degli Psicologi (ATP) e della Federazione Svizzera delle Psicologhe e degli Psicologi (FSP). Sono in attesa di ottenere il titolo di riconoscimento come Psicoterapeuta FSP.

Mi sono laureata nel 2005 all’Università La Sapienza di Roma in psicologia clinica.

Sino al 2009 ho lavorato presso la neuropsichiatria infantile e in una struttura protetta per minori (casa famiglia) occupandomi di progettazione psicoeducativa, incontri protetti, valutazione delle competenze genitoriali e reinserimento di minori nelle loro famiglie.

Nel 2010 ho concluso presso la facoltà di medicina dell’Università La Sapienza il master di secondo livello in PNEI (psiconeuroimmunologia) occupandomi di supporto ad adolescenti malati cronici e alle loro famiglie.  

Nel 2009 mi sono trasferita in Ticino, dove ho conseguito prima il diploma di clown dottore con l’associazione RiderexVivere Ticino, poi ho lavorato nel campo dell’educazione e dell’animazione socioculturale con giovani, bambini e genitori collaborando con l’istituto Von Mentlen e con la Pro Juventute, formandomi all’ascolto attivo secondo il metodo di Thomas Gordon. 

Dal 2011 collaboro con l’associazione https://www.parlateviconnoi.ch con la quale mi occupo di promuovere interventi volti alla sensibilizzazione degli allievi, docenti e genitori su tematiche legate all’adolescenza e alla promozione del benessere. Gli interventi si basano su una concezione della salute centrata sulle risorse individuali, ambientali e sociali, favorendole tramite la discussione, il gioco e il confronto.

Il mio interesse ed il mio impegno con bambini e giovani mi ha indirizzata a proseguire la formazione a Milano in psicoterapia psicoanalitica dell’adolescente e del giovane adulto presso la scuola Il Minotauro https://minotauro.it/cosa-facciamo/scuola-di-psicoterapia-e-master/scuola-di-specializzazione/ conseguendo il titolo di psicoterapeuta nel 2018. 

ALESSIA BALDON
Psicologa

Psicologa riconosciuta a livello federale e cantonale, membro dell’Associazione Ticinese degli Psicologi (ATP) e della Federazione Svizzera delle Psicologhe e degli Psicologi (FSP). Sono in attesa di ottenere il riconoscimento del titolo di perfezionamento in Psicoterapia.

Dopo la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia presso l’Università degli Studi di Torino. Durante questo periodo ho lavorato nell’ambito della disabilità intellettiva e ho svolto un anno di stage al Servizio di Terapie Espressive presso il Dipartimento di Salute Mentale di Collegno (Torino), servizio dedicato ad adulti con patologia psichiatrica. In seguito a questa esperienza ho intrapreso, nel 2014, un corso di specializzazione, diplomandomi come tecnico in arte terapia nei contesti educativi presso la Fondazione Feyles di Torino che mi ha permesso di iniziare a lavorare nell’ambito della protezione dell’infanzia e dell’adolescenza all’interno di diversi foyer.

Nel 2015, ritenendo fondamentale la formazione continua e di alta qualità, ho scelto di proseguire il mio percorso conseguendo nel 2019 il diploma come psicoterapeuta dell’adolescente e del giovane adulto presso l’Istituto Minotauro di Milano.

Nel 2017 ho concluso un master in psicologia giuridica presso LRpsicologia a Milano.

Negli anni ho collaborato con diversi servizi pubblici sul territorio italiano che si occupano a vario titolo di adolescenti e giovani adulti, dapprima presso lo Spazio Giovani e il Consultorio famigliare di Nichelino (TO) e in seguito presso il Centro Giovani e Adolescenti. Infine, ho svolto la pratica clinica presso l’Ambulatorio dei Disturbi della Condotta Alimentare presso l’Ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia (Como) in cui ho iniziato a occuparmi in modo specifico di questi disturbi.

Dal 2016 collaboro con il DEASS – SUPSI nel settore della Formazione Continua e dal 2019 nella Formazione di Base. Dal 2021 sono docente professionista e mi occupo di Protezione dell’infanzia e dell’adolescenza e tutela dei diritti.

Dal 2018 collaboro, inoltre, come formatrice presso il LISS di Dieter Schürch.

Scroll to top